Sono Sara Tassi, sin da piccola ho nutrito una smisurata passione per lo stile nel vestire e in particolare per la creazione di abiti di moda. Sono nata in una terra meravigliosa, la Toscana, che da sempre mi ispira con i suoi colori, i paesaggi e l’arte. Ho uno spirito green, amo girare in bicicletta e rifuggo lo smog e il traffico della città, ma anche lo stress e la vita frenetica. Cerco il sole ovunque perché la luce porta sorrisi, allegria e stimola la mia fantasia. Sono una persona molto attiva, pratica, che ama confrontarsi e comunicare! Le mie clienti, a cui sono molto grata, dicono che riesco ad interpretare i loro desideri con molta naturalezza e per questo si affidano a me.

Mi sono formata e diplomata alla Scuola Internazionale di Moda e Marketing Polimoda a Firenze e subito dopo ho intrapreso il mio cammino come couturière. Dopo anni di gavetta e di esperienze bellissime come responsabile Ufficio Stile per case di moda italiane molto importanti, nel 2009 ho deciso di creare il mio marchio Maisontrentanove e di aprire, qualche anno dopo e cioè nel 2016, il mio laboratorio/atelier, il Lab, qui a Figline Valdarno (FI). Nello stesso anno, con grande piacere ho ricoperto inoltre la carica di Presidente di Confartigianato moda Firenze.
Le fonti di ispirazione che accendono la mia creatività sono tante, ma le prime sono i tessuti: solo toccandoli, magicamente prende forma nella mia testa il nuovo capo da realizzare. Nel mio calendario ci sono sempre giorni riservati per le ricerche di tessuti, in Italia chiaramente: sì, perché ogni capo Maisontrentanove è totalmente made in Italy.

Un’altra fonte inesauribile di ispirazione per me sono i volumi della bellissima biblioteca del Polimoda, grandi libri sulla storia della moda, del costume e sulle arti in generale: ogni volta che ne sfoglio uno mi immergo in un incanto di forme, geometrie e colori, come quelle delle ceramiche, dei fiori giapponesi o dell’alta moda.
Per creare le mie collezioni immagino, cerco ispirazioni, disegno, trovo tessuti, e curo ogni particolare. Mi piace prestare attenzione ad ogni dettaglio e non tralascio nulla. Se dovessi definire il mio marchio, definirei Maisontrentanove come una piccola casa di moda contemporanea, che prosegue la grande tradizione sartoriale italiana con attenzione alla qualità dei tessuti, alla confezione e all’originalità dei capi, originalità che si traduce in capi confortevoli, unici, versatili e attuali che vestono con morbidezza qualsiasi donna.

Ciò che non abbiamo osato, abbiamo certamente perduto

Oscar Wilde