Le presenti condizioni generali sono applicate alle vendite dei prodotti “Maison 39 di Sara Tassi”, concluse a distanza attraverso il sito www.maisontrentanove.com. Esse costituiscono parte integrante della vendita e pertanto il Cliente è tenuto a leggerle accuratamente prima di procedere all’acquisto. Una volta effettuato l’ordine, le predette Condizioni si considerano conosciute ed integralmente accettate dal Cliente, il quale sarà obbligato ad osservarle in ogni loro parte. Fermo quanto disposto di seguito, la vendita on line è possibile solo per ordini provenienti dall’Italia e con consegna da eseguire entro il territorio italiano. Gli acquisti sono consentiti solo ai maggiorenni. Maison 39 si riserva il diritto di modificare il sito, le politiche e le presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento; il Cliente pertanto aderirà alle politiche e ai termini delle condizioni generali di vendita vigenti al momento dell’invio dell’ordine.
1. IDENTIFICAZIONE DEL VENDITORE:
Maison 39 di Sara Tassi
Sede legale: Via Gorizia n. 7 (50063) Figline Incisa Valdarno, Firenze, Italia;
Show Room: Corso Vittorio Veneto n. 41 A/D (50063) Figline Incisa Valdarno, Firenze, Italia;
Partita IVA 06005060485, REA 592765, cell. 339.1892834, maison39@live.it, www.facebook.com/Maison39, instagram: @maison39, posta certificata: maison39@pec.it; sito internet: www.maisontrentanove.com.
2. IDENTIFICAZIONE DEL PRODOTTO: le caratteristiche essenziali del prodotto sono indicate sul sito; le immagini ed i colori dei prodotti rappresentati potrebbero però subire alterazioni rispetto a quelli realmente venduti per effetto del browser utilizzato o del monitor del Cliente. I capi sono tutti di manifattura artigianale e potrebbero essere pezzi unici; pertanto quello consegnato potrebbe leggermente differire da quello rappresentato sul sito (ferme le caratteristiche essenziali ivi descritte). In tutti questi casi, salva la possibilità del Cliente di recedere dal contratto secondo quanto previsto dall’art. 7 delle predette condizioni generali di vendita, nessuna responsabilità potrà essere imputata a “Maison 39 di Sara Tassi”.
3. ORDINE DEL PRODOTTO: gli ordini potranno essere eseguiti selezionando l’immagine del prodotto scelto, seguendo i passaggi e le istruzioni ivi specificate. Una volta completata la procedura, “Maison 39 di Sara Tassi” informerà il Cliente tramite mail di aver ricevuto l’ordine e che lo stesso è in corso di elaborazione. Questa email, tuttavia, non costituisce accettazione automatica dell’ordine. Il venditore comunicherà nei due giorni successivi la possibilità e/o l’eventuale impossibilità – per qualsiasi ragione di evadere l’ordine. In quest’ultimo caso, esso verrà annullato, con conseguente sblocco della somma riservata per il pagamento e con espressa esclusione per il Cliente della facoltà di chiedere il risarcimento del danno. Seguirà quindi una terza mail dove si informerà che l’ordine è stato portato a termine.
4. CONSEGNA: la consegna avviene esclusivamente in Italia, all’indirizzo indicato dal Cliente, entro 30 giorni dall’invio della mail contenente la comunicazione di avvenuto completamento dell’ordine. Le spese di spedizione, quantificate in euro 9,00 (nove) per tutto il territorio nazionale, sono a carico del Cliente. In alternativa, egli può decidere di ritirare il prodotto direttamente presso lo Show Room, senza dover sopportare i costi di trasporto. Nel caso di consegna tramite vettore, se per qualunque fatto imputabile al Cliente non sia possibile recapitare il prodotto, questo sarà messo a sua disposizione presso lo Show Room, con ritiro a suo esclusivo carico. In alternativa, se richiesto, si potrà procedere ad una seconda spedizione con spese sempre a carico del destinatario. Se il Cliente non provvede al ritiro del capo presso lo Show Room entro quattro mesi dalla presa in carico dell’ordine, “Maison 39 di Sara Tassi” sarà esonerata da qualsivoglia obbligo di custodia ed il Cliente non potrà chiedere alcun rimborso del prezzo né alcun risarcimento.
5. PAGAMENTO DEL PREZZO: il prezzo indicato sul sito si riferisce a ogni singolo prodotto, è espresso in euro ed è comprensivo di I.V.A.. Il prezzo finale può essere sottoposto ad aggiornamenti e variare in ragione della taglia selezionata, pertanto si invita il Cliente ad accertarlo prima di procedere all’ordine. Nel caso di merce a saldo lo sconto indicato sul sito è applicato solo su capi disponibili in magazzino mentre è escluso se la taglia prescelta non è disponibile ed il capo viene quindi realizzato appositamente per il Cliente. Al prezzo del prodotto inoltre si aggiungono le spese di trasporto e consegna per come specificate all’art. 4 delle Condizioni generali.
6. MODALITÀ DI PAGAMENTO: il prezzo può essere pagato con le seguenti modalità: – carta di credito; – account PayPal attivo; – bonifico bancario. L’importo complessivo dell’ordine è impegnato sulla carta di credito o sul conto PayPal del cliente al momento dell’inoltro dell’ordine a “Maison 39 di Sara Tassi”.
Se il pagamento avviene tramite carta di credito, il Cliente dovrà confermare sul sito i dati del titolare della carta di credito utilizzata per l’acquisto, inserendo il numero a sedici cifre previsto, la data di scadenza ed il codice di sicurezza ivi presenti. Il Cliente è l’unico responsabile per i dati immessi e pertanto garantisce di avere la legittima disponibilità della carta di credito utilizzata. Se l’acquisto avviene attraverso una carta di credito attiva sul conto PayPal, il sistema consente di salvare un codice di riconoscimento che il Cliente potrà utilizzare anche in futuro, per nuovi successivi ordini. Nel caso in cui sia scelto il bonifico bancario, una volta inserito l’ordine, il Cliente riceverà una prima email ove verrà informato che il pagamento dovrà avvenire entro tre giorni. A pagamento avvenuto, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 3, il Cliente riceverà l’avviso di elaborazione dell’ordine, cui seguirà la comunicazione di avvenuto completamento dello stesso. Il Venditore non è responsabile dell’uso illecito o fraudolento delle carte di credito e/o degli altri mezzi di pagamento fatto da terzi durante la procedura d’ordine.
7. DIRITTO DI RECESSO: il Cliente ha la facoltà di recedere dalla vendita senza dover fornire alcuna motivazione, sostenendo esclusivamente i costi di trasporto e consegna del bene (ivi compresi quelli per la sua restituzione in caso di recesso). Tale facoltà può essere esercitata entro 14 (quattordici) giorni da quando il Cliente, o un terzo diverso dal vettore e designato dal Cliente medesimo per il ritiro, sia entrato in possesso del prodotto (per la data di consegna farà fede la dichiarazione del vettore). La facoltà di recesso potrà essere esercitata inviando una comunicazione scritta, dalla quale si evinca la volontà inequivoca di recedere, ai recapiti di Maison 39 sopra indicati. In alternativa, il Cliente potrà compilare il modulo di recesso presente nella homepage del sito web di Maison 39. Il venditore informerà il Cliente dell’avvenuta ricezione della comunicazione di recesso. I prodotti che si vogliono restituire devono essere consegnati allo spedizioniere incaricato da “Maison 39 di Sara Tassi” il prima possibile, e comunque entro e non oltre quattordici giorni dall’esercizio del recesso. Il prodotto dovrà essere restituito integro in ogni sua parte, non lavato, non danneggiato e provvisto di ogni cartellino ed etichetta; in caso contrario, non si procederà al rimborso ed il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente presso lo Show Room per il ritiro (a cura e spese del destinatario e ferme le limitazioni all’obbligo di custodia previste all’art. 4). Il recesso è inoltre escluso nel caso in cui il prodotto sia stato oggetto di personalizzazione o confezionato su misura. Se il prodotto soddisfa le condizioni di reso suesposte, il Venditore rimborserà al Cliente esclusivamente il prezzo di vendita, mentre tutti i costi di trasporto e consegna, rimarranno sempre a carico di quest’ultimo. Il rimborso avverrà – previa verifica del corretto esercizio del recesso e dell’integrità del prodotto – entro quattordici giorni dall’esercizio del recesso, con la stessa modalità di pagamento selezionata al momento dell’ordine.
8. CONFORMITÀ’ E GARANZIA: ai contratti di vendita on line di prodotti di “Maison 39 di Sara Tassi” sono altresì applicabili le garanzie legali previste dalle norme qui di seguito riportate: Art. 129. -Conformità’ al contratto: 1. Il venditore ha l’obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita. 2. Si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti. 3. Non vi è difetto di conformità se, al momento della conclusione del contratto, il consumatore era a conoscenza del difetto non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza o se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore. 4. Il venditore non è vincolato dalle dichiarazioni pubbliche di cui al comma 2, lettera c), quando, in via anche alternativa, dimostra che: a) non era a conoscenza della dichiarazione e non poteva conoscerla con l’ordinaria diligenza; b) la dichiarazione è stata adeguatamente corretta entro il momento della conclusione del contratto in modo da essere conoscibile al consumatore; c) la decisione di acquistare il bene di consumo non è stata influenzata dalla dichiarazione. 5. Il difetto di conformità che deriva dall’imperfetta installazione del bene di consumo è equiparato al difetto di conformità del bene quando l’installazione è compresa nel contratto di vendita ed è stata effettuata dal venditore o sotto la sua responsabilità. Tale equiparazione si applica anche nel caso in cui il prodotto, concepito per essere installato dal consumatore, sia da questo installato in modo non corretto a causa di una carenza delle istruzioni di installazione.
Art. 130. – Diritti del consumatore:
1. Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.
2. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.
3. Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.
4. Ai fini di cui al comma 3 è da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all’altro, tenendo conto: a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità; b) dell’entità del difetto di conformità; c) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
5. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.
6. Le spese di cui ai commi 2 e 3 si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d’opera e per i materiali.
7. Il consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni: a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose; b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma 5; c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.
8. Nel determinare l’importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell’uso del bene.
9. Dopo la denuncia del difetto di conformità, il venditore può offrire al consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti: a) qualora il consumatore abbia già richiesto uno specifico rimedio, il venditore resta obbligato ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine congruo di cui al comma 5, salvo accettazione da parte del consumatore del rimedio alternativo proposto; b) qualora il consumatore non abbia già richiesto uno specifico rimedio, il consumatore deve accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio ai sensi del presente articolo.
10. Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.
Art. 132.- Termini:
1. Il venditore è responsabile, a norma dell’articolo 130, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.
2. Il consumatore decade dai diritti previsti dall’articolo 130, comma 2, se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.
3. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
4. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene; il consumatore, che sia convenuto per l’esecuzione del contratto, può tuttavia far valere sempre i diritti di cui all’articolo 130, comma 2, purché il difetto di conformità sia stato denunciato entro due mesi dalla scoperta e prima della scadenza del termine di cui al periodo precedente.
9. INTEGRALITA’: le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle norme che le compongono. Se una o più disposizioni fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, ciò non pregiudicherà comunque la validità e l’efficacia delle restanti disposizioni, che pertanto continueranno ad avere piena validità ed efficacia.
10. FORO COMPETENTE E LEGGE APPLICABILE: al presente contratto si applica la legge italiana e in caso di controversie è competente il Foro del luogo ove il Cliente ha la propria residenza o il proprio domicilio. Si rammenta inoltre che in caso di controversia è possibile ricorrere alle procedure di risoluzione extragiudiziale previste alla parte V, titolo II bis del Codice del Consumo (artt. 136 e ss).